Home

Benvenuti alla VII Edizione di OrientaCalabria - ASTERCalabria!

Foto Benvenuti alla <span>VII Edizione di OrientaCalabria - ASTERCalabria!</span>

Forti del successo dei nostri sei anni, siamo lieti di riconfermare anche quest’anno il nostro appuntamento in Calabria: fieri e orgogliosi diamo il via alla VII Edizione di OrientaCalabria - ASTERCalabria, prima Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Calabria realizzata dall’Associazione ASTER. Accogliamo con grandissimo affetto e vivo entusiasmo i numerosissimi studenti calabresi e i loro docenti ai quali rivolgiamo un particolare ringraziamento per il loro pronto e rinnovato impegno con il quale accompagnano sempre più numerosi i loro ragazzi, condividendo in pieno il senso e il valore del Progetto di Orientamento ASTER. Un caloroso saluto e un sentito ringraziamento va a tutti gli Espositori presenti: a coloro tra questi che ci accompagnano da 18 anni va un ringraziamento speciale per la rinnovata fiducia e stima in noi e nel nostro lavoro, ai nuovi va l’augurio di iniziare a intraprendere una duratura collaborazione necessaria per rendere proficuo il lavoro di entrambi in questa importante missione che oggi rappresenta sempre di più l’Orientamento.

È grazie alla presenza di tutti Voi che riusciamo a investire sul nostro lavoro rendendolo sempre più rispondente alle continue sollecitazioni dei nostri ragazzi che abbiamo l’onore di seguire tutto l’anno. Ai nostri carissimi ragazzi rivolgiamo l’augurio più bello: diventate ciò che volete diventare senza se e senza ma, fortemente orientati verso la meta!

OrientaCalabria - ASTERCalabria, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Calabria, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico - creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta. Al centro della scelta c’è una persona, unica, chiamata a prendere una decisione su qualcosa che non può perfettamente conoscere al momento in cui decide. La dimensione prioritaria dell’orientamento è aiutare ciascuno a prendere coscienza della sua identità più profonda; attraverso questo itinerario, ognuno diventa veramente concreto e, al contempo, capace di apportare un contributo in prima persona alla società attraverso l’attività lavorativa. Soltanto chi è sceso dentro di sé fino alle sorgenti interiori può percepire e gustare i suoi autentici desideri e valutare le opportunità e riconoscere attitudini e limiti, competenze e carenze formative da colmare. Senza questo itinerario, come potrà un ragazzo centrare il segno del lavoro che veramente gli piaccia? Come potrà essere libero dalla capacità seduttiva della moda, dal pensare che il vero lavoro per lui sia quello che in quel momento è più acclamato? Nell’attuale carenza di punti fermi non è difficile confondere il richiamo di una professione alla moda (osannata per la speranza di garantire lavoro e status sociale) con le proprie passioni e i propri sogni. Questa fascinazione ha breve durata. La cultura è come la lente che mette a fuoco ogni immagine e permette di vedere sia l'immagine in HD nel suo insieme che i particolari e la profondità. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro; è indispensabile perdere tempo per guardarsi dentro, anche se ciò appare inutile rispetto all'obiettivo.

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che consentono loro di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

OrientaCalabria - ASTERCalabria riscuote un enorme successo grazie anche al prezioso supporto delle Istituzioni che sia concedendo il Patrocinio, sia partecipando attivamente hanno proiettato di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale e internazionale.

Quest’anno saranno presenti al salone la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per presentare finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento al territorio calabrese; l’Esercito Italiano e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi calabresi tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Ringraziamo le Istituzioni per la concessione del Loro Patrocinio alla VII Edizione di OrientaCalabria - ASTERCalabria, riconoscimento autorevole del valore eminentemente politico oltre che culturale delle nostre Manifestazioni che concorrono a costituire e alimentare il tessuto civico del paese, lavorando nel delicato e prezioso ambito dell’orientamento delle nuove generazioni.

Ringraziamo i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Regione che, anche quest’anno, con rinnovata dedizione e costanza, condividono con noi l’appassionato e avvincente impegno dell’orientamento e che, sempre più numerosi e motivati, accompagnano in Fiera i loro ragazzi, contribuendo a rendere OrientaCalabria - ASTERCalabria un laboratorio permanente di orientamento, di formazione e di educazione. 

Il Presidente dell’Associazione ASTER
Coordinatore di OrientaCalabria, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia

Anna Brighina