ù OrientaCalabria 2021 :: Chi Partecipa

CHI PARTECIPA

Logo UniMediterranea

UniMediterranea

 

Offerta formativa a.a. 2019/2020
Universita? degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria | www.unirc.it

Per l’a.a. 2019-2020 l’offerta formativa dell’Universita? degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria copre le aree scientifico-disciplinari di

·       AGRARIA

·       ARCHITETTURA

·       GIURISPRUDENZA

·       ECONOMIA

·       SCIENZE UMANE

·       INGEGNERIA

e comprende:

·       -  20 corsi di studio: 8 corsi di laurea triennale (I livello); 10 corsi di laurea magistrale biennale e 2 corsi

di laurea magistrale quinquennale (II livello);

·       -  Percorsi formativi di III livello: 5 corsi di dottorato di ricerca, di cui 1 consorziato con altro Ateneo; 1

corso biennale di specializzazione per le professioni legali; corsi specifici per la formazione di insegnanti e educatori per l’infanzia; master universitari.

Per consolidare l’incremento delle immatricolazioni, registrato nell’a.a. 2018-2019 (primo Ateneo in Italia con +35%, come pubblicato da Repubblica lo scorso 1 luglio), diversi corsi di studio si articolano in un ventaglio di percorsi formativi (curricula od orientamenti) che mirano a specifici ambiti professionalizzanti, individuati tenendo conto della tendenza evolutiva del mercato del lavoro e della domanda occupazionale.

Nell’area di AGRARIA sono attivi i seguenti corsi di studio e percorsi curriculari: triennali

·       -  Scienze e Tecnologie Agrarie (in classe L-25);

·       -  Scienze Forestali e Ambientali (L-25), con i 2 curriculum in Ambiente e paesaggio agro-forestale e in

Progettazione delle aree verdi;

·       -  Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26); magistrali biennali

·       -  Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69);

·       -  Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70), con i 2 curriculum in Tecnologie alimentari e in Gastronomia e

ristorazione;

·       -  Scienze Forestali e Ambientali (LM-73), con i 2 curriculum in Gestione dell’ambiente e degli ecosistemi

forestali e in Gestione delle aree verdi.

Nell’area di ARCHITETTURA (Dipartimento di Architettura e Territorio – DarTe - e Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica - PAU) sono attivi i seguenti corsi di studio e percorsi curriculari: triennali

- Scienze dell’Architettura (L-17), con programmazione a livello nazionale degli accessi;

magistrale biennale
- Architettura-Restauro (LM-4), con i 3 curriculum in Restauro del patrimonio costruito, in Architettura del

paesaggio e in Rigenerazione urbana;
magistrale quinquennale
- Architettura (LM-4 ciclo unico), con programmazione a livello nazionale degli accessi.
La richiesta di partecipazione alla prova selettiva per l’ammissione ai corsi di studio triennale (in Scienze dell’Architettura) o quinquennale (in Architettura) va perfezionata entro le ore 15.00 di giovedi? 25 luglio 2019.

Il Dipartimento di GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E SCIENZE UMANE (DiGiES), destinatario di specifico finanziamento ministeriale quale Dipartimento d’eccellenza, eroga i seguenti corsi di studio e percorsi curriculari:
triennale

- Scienze economiche (L-33), con i 2 curriculum Economico e Giuridico-aziendale;
magistrale biennale
- Economia (LM-56), con i 3 curriculum in Innovazione e sistemi decisionali, in Consulenza e professioni ed

Economico-aziendale; magistrali quinquennali

·       -  Giurisprudenza (LMG/01);

·       -  Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), con programmazione a livello nazionale degli accessi.
La richiesta di partecipazione alla prova selettiva per l’ammissione al predetto corso di laurea magistrale quinquennale (LM-85bis) va perfezionata entro le ore 12.00 di martedi? 20 agosto 2019.
Presso il Dipartimento DiGiES e? attiva, altresi?, la Scuola di specializzazione per le professioni legali, con programmazione a livello nazionale degli accessi, articolata negli indirizzi giudiziario-forense e notarile.

Nell’area di INGEGNERIA (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali - DICEAM - e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile - DIIES) sono attivi i seguenti corsi di studio e percorsi curriculari o di studio:
triennali

·       -  Ingegneria Civile e Ambientale (L-7), con i 3 curriculum Safe and sustainable structures and infrastructures, Transport infrastructures and logistics e Safety and environment management;

·       -  Ingegneria dell’informazione (L-8);

·       -  Ingegneria Industriale (L-9), con i 4 curriculum Energia (Elettrico-Energetico), Energia (Elettrico-

Elettronico), Gestionale ed Industriale-Infrastrutturale; magistrali biennali

·       -  Ingegneria civile (LM-23), con i 3 curriculum in Infrastrutture e sistemi di trasporto, in Geotecnica per lo

sviluppo e la sicurezza del territorio ed in Progettazione di strutture civili, di infrastrutture idrauliche e di

sistemi per le energie rinnovabili;

·       -  Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni (LM-27), con i 3 orientamenti di studio in

Tecnologie per le comunicazioni ottiche e wireless, in Reti e applicazioni ed in Intelligent transportation

systems;

·       -  Ingegneria elettronica (LM-29), con i 2 orientamenti di studio in Elettronica per l’industria ed in

Elettronica per la biomedica;

·       -  Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (LM-35), con i 2 curriculum in Nuove tecnologie per la tutela del

territorio e dell'ambiente e in Produzione di energia a basso impatto ambientale.

Negli ultimi anni alcuni corsi di studio di primo e di secondo livello registrano per i laureati dell’Ateneo

tassi di occupazione, a un anno e a tre anni dal conseguimento del titolo finale, equivalenti o superiori alla media nazionale.

I servizi agli studenti sono in graduale ampliamento, destinatari di un massiccio piano di investimenti con finanziamenti esterni, in progressiva realizzazione per il potenziamento dei laboratori e infrastrutturale, nonche? per l’ammodernamento delle aule e delle biblioteche, senza comportare incrementi contributivi a carico degli studenti. Sono in fase di significativa espansione, anche attraverso possibili acquisizioni al patrimonio, i servizi di alloggio, attualmente offerti nell’ambito della Casa dello Studente di Via Manfroce e della Residenza di merito di Via Roma, bibliotecari, sportivi, museali, linguistici, di terza missione e per la strutturazione dei rapporti con le Imprese, oltre che in fase di consolidamento i servizi medico-sanitari, per la disabilita?, musicali e ricreativi.
Il contributo annuale di iscrizione ai corsi di studio di I e II livello e? sottoposto a regime di agevolazione (con esenzione totale fino ad un valore ISEE di 13.000 euro) e non presenta modifiche rispetto agli anni precedenti, a fronte del potenziamento dei servizi agli studenti.

L’inaugurazione dell’a.a. 2019-2020 avvenuta il 4 ottobre 2019 alla presenza di una folta delegazione di Rettori delle Universita? italiane, in occasione del conferimento da parte del Rettore dell’Universita? Mediterranea insieme al Presidente della Conferenza dei Rettori, della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza al Prof. Ivano Dionigi, Presidente di Almalaurea e gia? Rettore dell’Universita? di Bologna.

Tale conferimento segna il percorso culturale e il ruolo di presidio dell’Ateneo, consolidato negli ultimi anni, passato attraverso analoghi riconoscimenti da parte di personalita? di particolare rilievo scientifico e culturale come Salvatore Settis, Presidente del Consiglio scientifico del Louvre e gia? membro della Corte Costituzionale (Laurea Magistrale Honoris Causa in Architettura nel 2014), Stefano Paleari, Ordinario in Analisi dei Sistemi Finanziari gia? Presidente della Conferenza dei Rettori (LM HC in Economia nel 2016), il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (LM HC in Giurisprudenza nel 2017), nonche? Hojjat Adeli, Ohio State University, Columbus, USA, studioso di fama internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale (LM HC in Ingegneria civile a giugno 2019).

Il percorso di internazionalizzazione dell’Ateneo, ubicato in posizione strategica nel bacino del Mediterraneo, contraddistinto da un cospicuo crescente numero di accordi con Universita? straniere per l’incentivazione della mobilita? di studenti e ricercatori, ha avuto un’altra tappa significativa nella realizzazione a Reggio Calabria, il 5-6 settembre 2019, del IV International Space Forum 2019 sul tema “The Mediterranean Chapter”, con la partecipazione di delegazioni di 24 Paesi, organizzato in collaborazione con la Federazione Astronautica Internazionale (IAF) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il coinvolgimento delle Autorita? locali. L’ISF 2019 e? rivolto ai ministri dell’Istruzione, della scienza, della ricerca, delle autorita? spaziali e delle istituzioni scientifiche e accademiche della regione mediterranea, nonche? ai capi delle agenzie spaziali e ai rappresentanti delle organizzazioni spaziali internazionali.

La campagna di comunicazione si rivolge, dunque, agli immatricolandi a.a.2019-2020 ai corsi di studio dell’Universita? Mediterranea con il seguente messaggio di augurio e di sprone:
“Diventa un’eccellenza del territorio”.

 

 

SCARICA LE CARD


RECAPITI

 

Centro Orientamento/Job Placement di Ateneo, Cittadella Universitaria, Via dell’Universita? 25, - 89124 Reggio Calabria

orientamento@unirc.it


MULTIMEDIA