ù OrientaCalabria 2021 :: Chi Partecipa

CHI PARTECIPA

Logo Università di Camerino

Università di Camerino

UNIVERSITA’ DI CAMERINO

 
L'Università di Camerino, con le sue cinque scuole di Ateneo, (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie), si caratterizza per un’offerta formativa ampia e diversificata con numerosi itinerari di studio proposti alle matricole, per spazi ed attrezzature adeguate, e per un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale. Anche quest'anno Unicam si conferma al primo posto fra le sedi universitarie con meno di 10.000 studenti nelle graduatorie stilate dal Censis, un primato che conserva ormai da 16 anni.

Attività sportive e culturali, orientamento per le matricole, stage in Italia e all’estero in aziende leader, Sistema Qualità certificato ISO 9001:2008 per tutte le attività e servizi dell’Ateneo, corsi di approfondimento sulle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, master innovativi, job placement per i laureati, stretti rapporti di collaborazione con gli stakeholder del territorio, borse di studio per gli studenti meritevoli: questi alcuni degli aspetti che più caratterizzano l’Università di Camerino. Dal 2010 è attiva la Scuola di Studi Superiori, intitolata a Carlo Urbani, percorso di qualità con il quale Unicam ha scelto di premiare il talento degli studenti universitari per indirizzarli verso un eccellente futuro.

Unicam persegue con convinzione, e con notevole successo, anche la politica dell’internazionalizzazione, sia per quanto riguarda la didattica che per le attività di ricerca. Con circa l’11% risulta essere fra i primi Atenei per la percentuale di studenti stranieri, eroga corsi di Laurea e Laurea Magistrale in lingua inglese, ha attivato molte Summer School in diversi settori. In Biologia ad esempio il percorso di studi è in inglese a partire dalla laurea triennale fino al dottorato di ricerca.

I corsi di laurea magistrale nel settore scientifico sono in consorzio internazionale, con la possibilità dunque di ottenere anche il Double Degree. Intense le attività di ricerca e formazione in paesi quali, ad esempio, la Cina, l’Argentina, il Brasile, la Russia ed il Camerun, in quest’ultimo per l’istituzione in collaborazione con altri Atenei di una Facoltà di Farmacia. Grazie all’implementazione di accordi già in atto da tempo con l’Agricultural University di Jilin, il corso in Biosciences and Biotechnology è svolto interamente anche in Cina.

E il successo dell’impegno internazionale di UNICAM è rappresentato anche dalla School of Advanced Studies, la Scuola d’Ateneo per la formazione dottorale: attualmente il 28% dei dottorandi non è italiano

 

 

 

 

 


RECAPITI

UNICAM – SERVIZIO ORIENTAMENTO
Responsabile Dott.ssa Margherita Grelloni
Email: margherita.grelloni@unicam.it
Telefono: 0737 404606
Indirizzo: Polo degli Studenti, via Gentile III Da Varano, 26 – 62032 Camerino (MC)


MULTIMEDIA