• Docenti

CHI PARTECIPA

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” è un Ateneo giovane, dinamico e internazionale.

Nata nel 1982 e sviluppata sul modello dei campus anglosassoni si compone di 6 Macroaree: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN., all’interno di un territorio di circa 600 ettari.

Con 18 Dipartimenti6 biblioteche d’area350 aule per la didattica29 laboratori informatici, il centro congressi e di rappresentanza di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre circa 350 percorsi formativi: 113 corsi di laurea, circa 150 percorsi post- laurea , 49 scuole di specializzazione32 corsi di dottorato e summer school, servizi digitali, convenzioni e agevolazioni, attività culturali, sportive e ricreative.

Ospita all’interno dell’area importanti istituzioni di ricerca, come il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che fanno di “Tor Vergata” una delle più dinamiche aggregazioni in Italia sia per la didattica che per la ricerca.

Nel campus, inoltre, è attivo il Policlinico Tor Vergata, una struttura ospedaliera d’eccellenza, punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale.

L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere la dimensione internazionale degli studi e della ricerca, sia nei corsi di laurea che nei programmi di dottorato. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di titoli e crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 500 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).

Accanto alle tradizionali missioni accademiche quali l’alta educazione e formazione e la ricerca, e nel quadro delle azioni a favore dello sviluppo sostenibile, “Tor Vergata” sta lavorando intensamente per sviluppare nuove linee di attività legate alla terza missione, avviando processi stabili di interazione diretta con la società civile, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sociale e la crescita del territorio.

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è pronta ad accoglierti e offrirti il suo supporto per aiutarti nella tua scelta con numerose iniziative sia in presenza, sia on-line.

OPEN DAY DI ATENEO in presenza

15 Febbraio 2023 ore 8:30-9:00 registrazione – ore 9:30-13:00 evento

Presentazione dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico delle sei Area: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.

Durante la mattinata docenti e tutor illustreranno l’Offerta formativa di Ateneo anche attraverso attività di laboratorio. Stand informativi sui servizi di Ateneo (tasse, borse di studio, alloggi ed opportunità per gli studenti) saranno a disposizione in tutta l’area.

PORTE APERTE in presenza

6 dicembre 2022 Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia

7 dicembre 2022 Economia, Ingegneria,Scienze MM.FF.NN.

14 marzo 2022 Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia

15 marzo 2022 Economia, Ingegneria,Scienze MM.FF.NN.

PORTE APERTE on-line

17 gennaio 2023 Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia

18 gennaio 2023 Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.

18 aprile 2023 Economia,Giurisprudenza, Lettere e Filosofia

19 aprile 2023 Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.

Seguici sul sito orientamento e sui social  fb e instagram @torvergataorienta per rimanere sempre aggiornato.

 

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Scopri l'Offerta Formativa 2022/23

L’Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è distribuita in sei aree: Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze MM.FF.NN. con 113 corsi di laurea, 21000 stage e tirocini, 20 corsi di laurea internazionali e numerosi programmi per la mobilita’ degli studenti.

Economia

La Facolta’ di Economia di Tor Vergata e’ un centro di formazione universitaria di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Gli studenti possono scegliere tra 4 corsi triennali (due in italiano e due in inglese) e 6 corsi magistrali (di cui 4 in lingua inglese). I punti di forza: qualità della didattica, un corpo docente giovane e qualificato, servizi, strutture e aule attrezzate tecnologicamente, un alto livello di internazionalizzazione che risponde ad un mercato del lavoro globalizzato e competitivo.

 

Giurisprudenza 

Il Dipartimento di Giurisprudenza propone due corsi di laurea di alta qualità.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza forma giuristi qualificati e competitivi a livello italiano e internazionale. ll corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali offre una formazione interdisciplinare, integrando gli insegnamenti politologici e sociologici con quelli giuridici ed economici.

 

Ingegneria

La Macroarea di Ingegneria forma tecnici altamente qualificati a svolgere attivita’ connesse con la realizzazione e gestione di sistemi complessi.

Gli studenti possono scegliere tra 12 corsi di laurea triennali, 14 corsi di laurea magistrale e un corso di laurea magistrale a ciclo unico. I corsi garantiscono un’ampia formazione di base con approfonditi aspetti teorici sia per le discipline scientifiche di base, sia per quelle più tecniche. Forniscono una preparazione professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Lettere e Filosofia 

La Macroarea di Lettere e Filosofia unisce la tradizione umanistica italiana e le esperienze più innovative della cultura contemporanea

L’offerta formativa di Lettere e Filosofia a Tor Vergata è articolata, permette allo studente di scoprire e valorizzare le proprie vocazioni e, nel contempo, garantisce una preparazione ad ampio spettro, spendibile negli ambiti lavorativi di riferimento dei diversi corsi di studio. Gli studenti possono scegliere tra 9 corsi triennali, 13 corsi magistrali e un corso magistrale a ciclo unico.

Medicina e Chirurgia

La Facoltà di Medicina e Chirurgia propone una ricca offerta formativa: 34 corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia propone 19 corsi in Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, il nuovo corso di Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale, 10 corsi di laurea magistrale e 3 corsi magistrali a ciclo unico: Medicina e Chirurgia (anche in lingua inglese) e Odontoiatria e Protesi Dentaria. All’interno del Campus è presente il Policlinico Universitario Tor Vergata, centro assistenziale e di ricerca di riferimento.

Scienze MM.FF.NN. 

I corsi della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. forniscono al laureato una solida preparazione di base nei suoi aspetti teorici e tecnico-sperimentali.

La Macroarea di Scienze MM.FF.NN. si trova ai livelli piu’ alti delle classifiche nazionali per la didattica e per la ricerca scientifica. Offre 8 corsi di laurea triennale, 8 magistrali e un corso di laurea magistrale a ciclo unico. Permette di sviluppare le capacita’ professionali utili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e formare gli studenti per studi di livello superiore.

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” garantisce il diritto allo studio e valorizza gli studenti più meritevoli, promuovendo annualmente numerose borse e premi di studio, al fine di valorizzare e riconoscere gli studenti più meritevoli promuove annualmente molte borse e premi di studio.

Puoi consultare qui tutte le informazioni sulle borse per reddito e per merito, inoltre l'Ateneo di Roma "Tor Vergata" ha messo in campo delle speciali agevolazioni fiscali per rispondere alla crisi dovuta all'emergenza Coronavirus.

Inoltre l'Ateneo di Roma "Tor Vergata" è un campus giovane e dinamico e oltre alle agevolazioni per il merito offre numerosi altri servizi ai suoi studenti: dagli alloggi, alla mobilità, assistenza per gli studenti disabili, speciali convenzioni, servizi on-line e molto altro che puoi scoprire nella sezione dedicata ai Servizi dell’Ateneo

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:00 informazioni presso il box dello stand "TorVergata"

Presentazione offerta formativa di Ateneo : 24 gennaio 2023 9:30-10:20 Sala A, dalle ore ore 09.30 alle ore 10.20

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

img

RECAPITI

Ufficio Orientamento di Ateneo

Tel: +39 06 7259.3622/2754/2701

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00

Email: info@orientamento.uniroma2.it
Facebook: https://www.facebook.com/torvergataorienta/
Instagram: https://www.instagram.com/torvergataorienta/


MULTIMEDIA