L’UKE, Università Kore di Enna, è una Università non statale legalmente riconosciuta, autorizzata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale, di Laurea, Laurea magistrale, Master di primo e secondo livello, Dottorato di Ricerca.
In ordine di tempo, l’Università di Enna è la settantanovesima Università istituita in Italia, la quindicesima non statale, la quarta istituita in Sicilia, l’unica nata nella Regione negli ultimi 200 anni e quindi anche l’unica in Sicilia nata da quando esiste l’Italia unita e l’unica che non sia stata istituita da un Papa o da un Re. La sua prima denominazione ufficiale, contenuta nel decreto istitutivo del 2004 e in quello autorizzativo del 2005 è “Libera Università della Sicilia centrale Kore legalmente riconosciuta con sede in Enna”. Oggi la denominazione ufficiale è “Libera Università degli Studi di Enna Kore”, l’acronimo rimane UKE.
All’Università Kore potrai muoverti a piedi per la cittadella universitaria tra plessi nuovissimi e tutti serviti dal WI-FI, che ospitano aule attrezzate, uffici, sportelli e servizi utili a soddisfare le tue esigenze. Non solo le Facoltà, i laboratori e la biblioteca, ma anche le mense, i negozi, la casa dello studente, la palestra, la piscina, il campo di atletica, i market sono a tua disposizione nel raggio di 500 m.
Grazie al servizio di tutoring avrai a disposizione delle guide esperte nel funzionamento dell’Università, che saranno pronte ad accompagnarti nel percorso didattico, per affrontare lo studio con utili suggerimenti sull’organizzazione delle tue giornate.
I nostri professori e ricercatori, in media tra i più giovani d’Italia, sono altamente qualificati. L’ANVUR, l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, ha giudicato di altissimo livello la loro produzione scientifica, classificando l’Università Kore al 6° posto fra le 31 università non statali italiane.
Secondo il giudizio delle studentesse e degli studenti, i servizi di supporto alla didattica dell’Università Kore di Enna risultano i migliori fra tutte le università italiane, una posizione che l’UKE mantiene ininterrottamente da 4 anni.
Tra le strutture che concorrono alla qualità dei servizi ci sono: la modernissima biblioteca che rimane aperta 12 ore al giorno, con una vasta dotazione di libri consultabili a scaffale, riviste e risorse elettroniche internazionali e tutti i libri di testo per ogni singola disciplina; il centro linguistico – il CLIK – con più di 80 postazioni informatizzate, che permette agli studenti UKE di apprendere gratuitamente le principali lingue europee oltre al cinese e all’arabo; l’Istituto Confucio dell’UKE, l’unico a sud di Napoli, che promuove corsi di lingua con rilascio di certificazioni internazionali e periodi di studio della lingua e della cultura cinese direttamente in Cina.
La scelta dell’università rappresenta un momento importante per tutta la famiglia.
Il consiglio che normalmente funziona è quello di assecondare possibilmente la volontà dei figli, in maniera da responsabilizzarsi di più rispetto ad una scelta imposta invece da altri, siano pure i genitori.
Tuttavia, voi Genitori, sapete che la scelta di un Corso di Laurea non è soltanto la scelta di un Corso di Laurea.
Fare una scelta così impegnativa significa scegliere una Università invece che un’altra, una città grande, piccola o media, uno stile di vita, una organizzazione degli studi rispetto ad un’altra.
Tutte le Università sono diverse: in alcune possono non esserci neppure le aule per tutti gli studenti, in altre i servizi possono essere carenti, in altre ancora si richiede la frequenza di una lezione in un posto e della lezione successiva in un altro posto distante anche chilometri, in alcune non si rispettano quasi mai i calendari delle lezioni e degli esami, e così via.
Ma anche le città non sono tutte le stesse. Vi sono città più esposte ai rischi, agli scippi, alla criminalità in genere, ed altre che invece hanno tassi di rischio molto bassi.
Anche per le spese, non bisogna soltanto pensare alle tasse universitarie, ma all’insieme dei costi richiesti per vivere dignitosamente la dimensione di studente in un dato contesto urbano, ai costi per la casa, per i viaggi, per i libri, per il vitto, per il tempo libero.
E, inoltre, è importante valutare anche quali possibilità esistono nelle diverse città universitarie di raggiungere con i mezzi pubblici la sede dell’Ateneo e, in particolare, la sede della specifica Facoltà che ci interessa. In alcuni casi, i mezzi pubblici sono carenti e viene richiesto di ricorrere in combinazione anche a trasporti urbani non sempre efficienti e non sempre utilizzabili e non sempre consigliabili.
Infine, vanno prese in considerazione le strutture poste a disposizione degli studenti (qualità della aule, delle biblioteche, dei servizi internet, delle mense, dei laboratori scientifici, e la loro accessibilità) e, non ultimo, il prestigio del titolo accademico conseguito.
Una università che funziona al meglio e un ambiente rassicurante.
Cosa chiedere di meglio per i propri figli?
Quando i figli scelgono l’Università Kore di Enna, i genitori possono essere più che soddisfatti, poiché possono essere certi che gli studenti:
La dimensione di piccola città che è propria di Enna rende inoltre particolarmente affidabile il luogo dove i Vostri figli studieranno e vivranno: Enna è costantemente vigilata dalle forze dell’ordine, i supermercati, i piccoli negozi, le poste, le banche con gli sportelli bancomat, i servizi essenziali, l’ospedale, le chiese di diverse religioni cristiane si trovano tutti a pochi minuti a piedi dall’Università. La stessa Università ha uno sportello bancario dedicato agli studenti ed ai loro familiari.