La LUMSA è un’università italiana d’ispirazione cattolica. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza, è presente in Sicilia a Palermo dal 1999.
Preparazione, crescita, futuro insieme all’attenzione allo studente come persona, all’insegnamento, al lavoro e alla ricerca sono le caratteristiche peculiari dell’Ateneo.
Attenzione allo studente
L’anima pulsante dell’università sono gli studenti. Il rapporto con i docenti è diretto e continuo e il percorso formativo è progettato per dare competenze specifiche di alto valore culturale e tecnico. La LUMSA non è solo un'istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale, è anche un luogo in cui crescere come persone. La vita dell’Ateneo è costellata di momenti di confronto e partecipazione. Il cuore della nostra Università è dunque l’intreccio profondo della tradizione umanistica con la radice cattolica e con l’innovazione tecnologica.
Il lavoro
L’Ateneo ha sviluppato negli anni importanti competenze nel
favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. A conclusione del loro ciclo di studi, gli studenti potranno infatti intraprendere percorsi lavorativi o stage in enti e aziende leader di settore, con i quali l’Ateneo ha maturato rapporti di fiducia. La LUMSA, forte di una tradizione orientata al lavoro, ha realizzato la
LUMSA Talent Academy, un progetto che ha l’obiettivo di creare un filo diretto tra gli studenti e i manager delle principali aziende nazionali e internazionali. La LUMSA è sede, nelle città di Roma e di Palermo, di test center accreditati per il rilascio delle principali
certificazioni internazionali nelle aree linguistiche.