• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

L’Università della Calabria è stata istituita nel 1968 (legge n. 442 del 12 maggio 1968) con l’obiettivo di radicare nel territorio una risorsa strategica per lo sviluppo della Calabria, capace di creare prospettive di crescita culturale sociale ed economica per i propri studenti e per le loro famiglie.

Nel suo primo mezzo secolo di vita, l’Ateneo ha tenuto fede ai valori fondativi facendo diventare il Campus un apprezzato luogo di confronto e costruendo una comunità accademica che si identifica pienamente nella missione di contribuire allo sviluppo della conoscenza, alla formazione culturale, al progresso civile e allo sviluppo economico del contesto in cui opera.

La visione che guida l’Università della Calabria è ben sintetizzata dal motto: il “Campus per Eccellenza”. 

È così che una importante dotazione di strutture e infrastrutture configura l’Ateneo come Campus residenziale e risorsa strategica per le notevoli dimensioni e per le rilevanti ricadute di carattere sociale, educativo e scientifico sul territorio. Un patrimonio che si sviluppa su una superficie di oltre 350.000 mq, su un’area estesa circa 200 ettari, dove trovano allocazione Dipartimenti, Aule (oltre 200 per 18.500 posti a sedere), Uffici, Laboratori, Biblioteche, Cinema e Teatri. Nella zona circostante sono ubicate le residenze universitarie, con circa 1800 posti letto nei vari quartieri residenziali, gli impianti sportivi, le mense per il servizio di ristorazione degli studenti e del personale (con 1290 posti a sedere), i luoghi di aggregazione, il “Polifunzionale”, primo distretto didattico e dipartimentale dell’Università.

Le attività di ricerca e di didattica sono affidate ai 14 Dipartimenti cui afferiscono circa 800 docenti ripartiti su tutte le aree CUN. 

L’offerta formativa si rivolge ad una numerosa comunità studentesca, attraverso l’erogazione di corsi 80 corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, con 15 corsi erogati in lingua inglese, e un'articolata offerta post-laurea  con master di I° e II° livello, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e 10 scuole di dottorato di ricerca. 

Le attività di ricerca si sviluppano in numerosi laboratori, di cui ben 32 dotati di significative strumentazioni, oltre che in alcune grandi infrastrutture inter-dipartimentali, in particolare il Laboratorio STAR collegato al Progetto MATERIA - Materiali, Tecnologie e Ricerca Avanzata – che contiene il “Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for AppliedResearch”, e SILA - Sistema Integrato di Laboratori per l'Ambiente. 

Sul versante dell’innovazione l’Unical valorizza i risultati della ricerca con un ampio portafoglio di brevetti, decine di spin-off accademici e di startup innovative, con il supporto dell’incubatore accademico TechNest e del Liaison Office.

Il Campus è una risorsa per il territorio circostante oltre che per la comunità accademica, grazie anche all'apporto di poco più di 650 fra personale tecnico e amministrativo che ha reso possibile attivare un Centro Sanitario che offre un importante servizio sociale di assistenza, due Teatri (da 700 e 200 posti) e due Cinema, il Polo Museale con il MuSnob – Museo di Storia naturale della Calabria e Orto botanico  – e il Rimuseum, il Centro Linguistico di Ateneo e il Sistema Bibliotecario con tre grandi biblioteche (400 mila volumi, 900 posti lettura) in area Tecnico-Scientifica, Umanistica, e per le Scienze Economiche e Sociali. 

 

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

 

L’Università della Calabria è il Campus più grande e attrezzato d’Italia.

L’Università della Calabria è una delle realtà accademiche più importanti e dinamiche del Paese, dove studiare diventa una straordinaria esperienza umana e formativa.                                              Il Campus più grande e attrezzato d’Italia si estende su una superficie verde di oltre 200 ettari, tra le colline della valle del Crati, nell’area urbana di Cosenza e Rende.                                                        L’UniCal è una delle più grandi infrastrutture culturali e di servizi a disposizione del Paese, del Mezzogiorno e, in particolare, della Calabria, delle sue istituzioni, delle imprese, delle amministrazioni e dei territori.                                                                                                                  Al centro del Campus il progetto del Ponte di Vittorio Gregotti, che costituisce l’asse a cui si agganciano i cubi dei Dipartimenti con le aule e i laboratori e a cui sono connesse tutte le altre strutture del Campus.

IL CAMPUS DELL’INNOVAZIONE
Il Liaison Office supporta il trasferimento tecnologico e la registrazione di brevetti.
L’incubatore Technest ospita Start-up e Spin-off accademici, nati da idee e spirito imprenditoriale di ricercatori e studenti UniCal
> 58 imprese ad alto contenuto di innovazione nate dalla ricerca UniCal
> 41 famiglie brevettuali attive.

IL CAMPUS DELLA CULUTURA
Animato tutto l’anno da spettacoli teatrali, rassegne, eventi culturali, concerti con 2 teatri, il TAU e il Piccolo Teatro, 2 sale cinematografiche e 2 anfiteatri, gestiti dal Cams che, in collaborazione con i corsi di studio dell’UniCal, organizza e promuove spettacoli, concerti, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche.

IL CAMPUS DELL’INCLUSIONE                                                                                                              Con i Servizi per studenti con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) La Sala Studio, presso il Centro Residenziale, dispone di postazioni multimediali corredate da software specifici per l’ipoacusia, l’ipovisione e per la dislessia (come Dragon Naturally Speaking, Sistema Voice Suite, software di ingrandimento, Screan Reader, software per la lettura dei testi funzionanti direttamente su chiavetta usb ecc.).
Sono presenti, inoltre, ausili come video ingranditori Barre Braille, stampante Braille, Audiobook ecc.

IL CAMPUS INTERNATIONAL
Con oltre 1.000 studenti provenienti da 89 paesi, e con programmi di mobilità all’estero, Erasmus Plus, Most (extra UE), Dual (doppi titoli), Short term e accordi con 258 istituzioni di 56 Paesi.

IL CAMPUS DELLO SPORT
Con un attrezzato Centro Universitario Sportivo dove praticare sport a livello agonistico o amatoriale. Il Cus – Centro universitario sportivo d’ateneo – è una vera cittadella dello sport e del tempo libero. Impianti e attrezzature per tutti gli sport con 40 corsi attivati. Campi da tennis, di calcio a 5 in erba sintetica, di calcio a11, adatto anche per il rugby, 5 palestre, sale di ritrovo dove è possibile giocare a scacchi, bridge e dama, una serie di spazi attrezzati all’interno dei quartieri residenziali, una equìpe di istruttori altamente qualificati.

 IL CAMPUS DEI SERVIZI
Con un Centro sanitario (con postazione del 118 e Guardia Medica), un ufficio postale, un’agenzia bancaria (e un polo d’infanzia).

 IL CAMPUS DELLA SOCIALITÀ
Con associazioni di studenti che promuovono attività culturali, sociali, e eventi tutto.
Nel Campus Ristoranti, Pizzeria, Bistrot e Bar per trascorre pause e tempo libero.

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

L'offerta formativa 2025/26 dell'Università della Calabria

Una scelta tra 84 corsi nelle aree: scienze, ingegneria e tecnologia, medico sanitaria, socio economica, umanistica, formazione di educatori e insegnanti.

L'offerta formativa è il frutto di un continuo aggiornamento dei contenuti e dei metodi didattici per realizzare un sistema formativo (in)centrato sullo studente.

Consulta la brochure on-line per conoscere l'Offerta formativa 2025/26: 
ampia disponibilità di lauree triennali e lauree magistrali a ciclo unico (di 5 o 6 anni), aperte ai diplomati, e di lauree magistrali (2 anni) , riservate ai laureati. 

L'offerta formativa dell’UniCal include anche corsi di laurea internazionali in lingua inglese.

Di seguito, selezionando l'anno di riferimento, puoi consultare, inoltre, i dettagli dei Corsi di Laurea, precedenti l'anno accademico 2025/26.

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

 

CAMPUS RESIDENZIALE E DIRITTO ALLO STUDIO
Il Campus dell’Università della Calabria è una vera città immersa nel verde, in cui gli studenti possono usufruire di quanto necessario per vivere in maniera funzionale e semplice la propria esperienza formativa.                                                                                                                               Gli studenti capaci e meritevoli che vogliono proseguire gli studi superiori, ma che si trovano in una condizione economica sfavorevole, possono contare sui benefici e i servizi del Diritto allo Studio.                                                                                                                                                            Ogni anno l’Unical eroga oltre 8.000 borse di studio, costituite da una quota in denaro, dai servizi alloggio e mensa e dall’esonero dal pagamento delle tasse.
                                                                                                                                                                      La classifica Censis da anni indica l’UniCal tra i migliori grandi atenei italiani, con punteggi eccellenti sui servizi offerti e sulle borse di studio.      

https://www.unical.it/didattica/diritto-allo-studio/                                                          

 

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

Tutti i giorni, presso lo stand Unical, potrai ottenere informazioni sui corsi di studio ed i servizi offerti.

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti 
Area Orientamento, inclusione e career service 
Università della Calabria
Via Pietro Bucci. Edificio cubo 7/11 - piano 2°
87036 Rende (Cs)
Email orientastudenti@unical.it
www.unical.it


RECAPITI

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti  

Area Orientamento, inclusione e career service

orientastudenti@unical.it 

Università della Calabria

Via Pietro Bucci. Edificio cubo 7/11 - piano 2°

87036 Rende (Cs)