I percorsi previsti dall’ITS Academy della Puglia per il Turismo sono relativi all’Area Tecnologica n. 9 “Tecnologie per i Beni e le Attività Artistiche e Culturali per il Turismo”, così come previsto dal Decreto ministeriale n. 203 del 20/10/2023, che si divide in due ambiti:
Ambito 9.1 “Turismo e attività culturali”
Ambito 9.2 “Beni culturali ed artistici”
I percorsi sono biennali e hanno la durata di quattro semestri con 2000 ore di formazione.
Ogni semestre comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio. L’attività formativa è svolta per almeno il 60 per cento del monte orario complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro. Gli stage aziendali e i tirocini formativi sono obbligatori almeno per il 35 per cento della durata del monte orario complessivo e possono essere svolti anche all’estero, grazie al programma Erasmus Plus o altri progetti e collaborazioni.
Alla base di tutto c’è la ricerca di metodologie capaci di offrire una didattica esperienziale che dia agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente quanto appreso connettendo l’apprendimento ai contesti aziendali, ovvero toccando con mano ciò che andranno a realizzare in ambito professionale.
Al termine del percorso e previo superamento delle prove e valutazioni finali viene conseguito il “diploma di specializzazione per le tecnologie applicate” di V livello EQF (quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).
Il diploma è rilasciato dal Ministero dell’istruzione e del merito insieme all’“Europass diploma supplement”, ha validità su tutto il territorio nazionale e costituisce titolo valido per l’accesso ai pubblici concorsi.
I percorsi ITS in Puglia sono gratuiti poichè interamente finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Puglia.
Gli studenti degli ITS, esattamente come gli studenti universitari, possono, fruire dei benefici e servizi per il diritto allo studio (ADISU Puglia). Le borse di studio vengono erogate dall'ADISU secondo i criteri stabiliti dall’Avviso.
Le iscrizioni al biennio 2025-2027 sono aperte
Marketing digitale e management delle community per il turismo e la cultura, Comunicazione e strategie digitali per il turismo e la cultura, Innovazione digitale e sostenibilità nella ristorazione 5.0, Hospitality management 5.0 tra innovazione, AI e sostenibilità.
Tecnico dell’ospitalità e dei servizi turistici di bordo, Outdoor tourism e sport event management, International hospitality and tourism management 4.0
Hospitality & Food experience manager.
Management dell’ospitalità e del turismo del mare e delle coste
Luxury experience & hospitality management
Multimedia technician a bordo delle navi da crociera, Sales Management nella crocieristica
Management dell’ospitalità sostenibile e del turismo enogastronomico
Food & Beverage hospitality management
Deep & digital tourism per l’innovazione sociale e la rinascita dei borghi
Management del Turismo enogastronomico sostenibile
Management per il turismo di comunità territoriale