Area riservata studenti
 
 
Foto Scuola Superiore di Catania - Università degli Studi di Catania

Scuola Superiore di Catania - Università degli Studi di Catania

 
 
 
Un luogo per la valorizzazione del merito
e del talento dei giovani studenti
 
 
La Scuola Superiore di Catania (SSC) è un centro universitario di Alta Formazione dell’Ateneo di Catania. Nata nel 1998, sul prestigioso modello della Scuola Normale Superiore di Pisa, è oggi diventata polo di eccellenza.
Un allievo della Scuola Superiore è uno studente dell’Università di Catania che segue le stesse lezioni, sostiene gli stessi esami, ma ha in più…
 
 
I nostri Plus
Una formazione di alto livello, parallela a quella universitaria, per garantire agli allievi una preparazione di ampio respiro culturale, diversificata e qualificata, con corsi interni integrativi a carattere interdisciplinare e specialistico.
La guida di docenti-tutor dell’Ateneo altamente referenziati che seguono la crescita accademica dell’allievo supportandolo nella scelta del percorso didattico e nell’avvio precoce alla ricerca.
Seminari, conferenze, workshop di interesse comune che coinvolgono personalità di alto profilo.
Contributi finanziari per periodi di formazione e di ricerca in Italia e/o all’estero.
Partecipazione a progetti di ricerca e inserimento in laboratori.
Il Diploma della Scuola, un titolo di studio aggiuntivo a conclusione del percorso.
 
Diritti…
Vitto e alloggio gratuiti presso la storica sede di Villa San Saverio, la cui centralità rende facilmente raggiungibili i diversi poli universitari.
Possibilità di usufruire dei servizi residenziali aggiuntivi, quali aule studio, emeroteca, biblioteca e aula informatica.
Libero accesso a spazi comuni, aree ricreative e palestra.
 
… e doveri degli allievi
Obbligo di residenzialità, al fine di garantire il confronto scientifico e la crescita umana: la collegialità è da considerarsi valore aggiunto della formazione universitaria.
 
Iscrizione ad uno dei corsi di studio dell’Università degli Studi di Catania.
Conseguimento del 70% dei crediti annualmente previsti dal piano di studi universitario (80% per gli ultimi due anni).
Mantenimento di una media non inferiore a 27/30 riportata fra esami universitari e corsi interni. Nell’arco dell’intera carriera accademica è consentito un solo voto inferiore a 24/30.
 
Come si accede?
Tramite un concorso di ammissione altamente selettivo. Annualmente la SSC bandisce 20 posti:
-        10 per la Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali (corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di ambito giuridico, economico, politico-sociale e umanistico).
-        10 per la Classe delle Scienze Sperimentali (corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico di ambito scientifico, medico, ingegneristico).
 
Il Concorso è aperto a giovani in possesso di un titolo di studio, che dia accesso ai Corsi di Laurea nelle Università italiane, conseguito da non più di due anni scolastici. Sono previste due prove scritte ed una orale. Si accede alla prova orale con una media di 7/10 fra i voti dei due scritti. Si supera la prova orale con una votazione di almeno 7/10.
 
Il bando di concorso viene pubblicato sul sito della Scuola nel mese di giugno e si svolge di norma nella seconda/terza settimana di settembre.
Per maggiori informazioni sul concorso di ammissione si rimanda al sito www.scuolasuperiorecatania.it e ai nostri social media.
 
 


Brochure

Recapiti

 

Scuola Superiore di Catania

Università degli Studi di Catania
 
Via Valdisavoia, 9 - 95123 Catania
tel. +39 095 23 38 627
 
 
Settore Orientamento
tel. +39 095 23 38 514 –504- 519 - 533

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it