Area riservata studenti
 
 
Foto UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

L'Università Mediterranea è la più antica istituzione di Reggio Calabria e conta oggi sei dipartimenti, 60 laboratori e  servizi per gli oltre 6.000 studenti.

 
In una città dal respiro metropolitano, coinvolgente per le sue bellezze e l'offerta di iniziative culturali durante tutto l'anno, la Mediterranea coniuga il proprio impegno nella ricerca e nella didattica nelle quattro aree di studio molto orientate al territorio.
 
Promuovere una didattica di qualità è uno fra i principali obiettivi della Mediterranea.
Le azioni programmate per il suo raggiungimento si articolano in tre programmi di intervento.
Il primo si basa sull' apertura verso le discipline più innovative, sulla definizione di programmi didattici più strettamente connessi con l'attività di ricerca e sull' internazionalizzazione.
Il secondo programma fa leva su un più equilibrato rapporto studenti/docenti, sulla razionalizzazione dell'offerta formativa, sulla valutazione e monitoraggio dell'azione didattica.
Il terzo mira a potenziare le dotazioni tecniche di supporto alla didattica, le attività di orientamento e di sostegno allo studio, i supporti materiali e culturali forniti durante il percorso di formazione.
 
L’offerta formativa della Mediterranea è articolata in quattro aree (ex Facoltà) e in 6 dipartimenti, luoghi deputati per l’erogazione della didattica:
1.     AGRARIA - Agricoltura, Ambiente, Alimenti
2.     DARTE - Architettura e Territorio
3.     PAU - Patrimonio, Architettura e Urbanistica
4.     DIGIES - Giurisprudenza, Economia, Scienze Umane
5.     DICEAM - Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali
6.     DIIES - Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile

Studiare a Reggio è anche formazione post laurea con un ampia offerta di Master di I e II livello e la Scuola per le professioni legali, che consente a studenti e laureati di perfezionare la formazione orientata secondo le esigenze del mercato.

 

OFFERTA FORMATIVA
 
1. AGRARIA - Agricoltura, Ambiente, Alimenti
 
Sono tre le parole chiave per definire il raggio di interesse didattico e scientifico della Facoltà di Agraria: Agricoltura, Ambiente e Alimenti
 
I termini Agricoltura, Foreste, Ambiente ed Alimenti richiamano i campi di interesse didattico e scientifico del Dipartimento di Agraria e delle iniziative a questo collegate.
Esse trovano concreto riscontro in un’offerta formativa, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale rinnovata, strettamente legata all’ambiente, al territorio e al mondo produttivo forestale, agroalimentare, ambientale e rurale.
 
Il Dipartimento di Agraria gestisce tre corsi di laurea triennali (CdL) che forniscono le conoscenze di base necessarie anche a coloro che intendono proseguire gli studi e conseguire una laurea nei tre corsi di laurea magistrale (CdLM).
Corso di Laurea Triennale  in Scienze e tecnologie agrarie si propone di fornire conoscenze che garantiscano una adeguata competenza sulle produzioni agrarie, vegetali ed animali, in un ottica di salvaguardia e sostenibilità degli agro sistemi.
 
- Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano una visione completa, pur nella loro specificità, delle attività produttive di alimenti e bevande e delle loro generali problematiche, dalla produzione al consumo.
 
- L'ordinamento didattico del Corso di Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali si propone di fornire al laureato conoscenze, capacità, abilità e comportamenti idonei per il suo inserimento nel modo del lavoro nel settore forestale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori.
 
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie si propone di fornire, sulla base di una solida preparazione sugli aspetti teorico-scientifici acquisita nella laurea triennale nella classe L-25, conoscenze avanzate nell'ambito della gestione tecnica dei sistemi agrari.
 
- Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire, sulla base di una solida preparazione sugli aspetti teorico-scientifici acquisita nella laurea triennale in classe L-26, conoscenze avanzate nell'ambito della gestione tecnica dei sistemi e delle filiere agroalimentari.
 
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali dovrà fornire agli studenti solide basi nel campo delle discipline dell'analisi, interpretazione e comprensione delle interazioni tra i diversi sistemi territoriali e tra le varie componenti che li caratterizzano, al fine di formare professionisti in grado di affrontare le attuali tematiche della gestione forestale e di elaborare appropriate soluzioni.
 
Ad Agraria è inoltre attivo il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali.
 
 
 

Corsi di studio _ Triennali

 

 

       SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE L_25

 

 

       SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI L_25

 

 

       SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI L_26

 

 
 

Corsi di studio Magistrali _ biennali

 

 

       SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE LM_69

 

 

       SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI LM_70

 

 

       SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI LM_73

 

 
 

2. ARCHITETTURA

 

 
Per l’Area ARCHITETTURA le funzioni didattiche sono assegnate a due dipartimenti dell’area, il DARTE e il PAU, che propongono un’offerta formativa ampia e approfondita, in grado di preparare Architetti dalle competenze multidisciplinari e dal profilo internazionale.
 
Architettura ed è la più antica istituzione universitaria dell'Ateneo, che nel 2018 ha celebrato i 50° anni della sua fondazione.
 
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura offerto dal Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe) ha come obiettivo la formazione di un professionista con le competenze che caratterizzano la figura dell'architetto generalista in riferimento alla Direttiva Europea CE 2005/36 che disciplina ed equipara l'esercizio della professione di architetto in ambito europeo.
Obiettivo formativo di fondo è l'integrazione delle conoscenze nel campo dell'architettura della città e del territorio secondo una impostazione didattica mirata a una preparazione che identifichi il progetto come processo di sintesi e momento fondamentale e qualificante del costruire.
 
Valorizzare il patrimonio storico-culturale, materiale e immateriale, che identifica la specificità di ciascun territorio, è la mission del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura offerto dal Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU)
 
- Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Restauro offerto da Dipartimento PAU, prevede, nei due anni di studio, l'ampliamento delle competenze, maturate nel precedente corso di laurea triennale, in termini specialistici di:
- capacità d'analisi storico-critica e storico-tecnica dell'architettura, intesa nel suo senso più ampio (dal singolo manufatto al paesaggio ed all'ambiente);
- capacità d'intervento progettuale ed esecutivo, tanto relativo alla moderna produzione architettonica quanto al restauro e recupero dell'esistente;
- specifiche conoscenze scientifiche, criticamente acquisite.
 
 

L’iscrizione sia per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura che per il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura è con accesso a numero programmato

 

 
Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe)
 

Corso di studio Magistrale _ quinquennale a ciclo unico

 

       ARCHITETTURA LM_4 (a numero programmato)
 
Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU)
 

Corso di studio _ Triennale

 

       SCIENZE DELL’ARCHITETTURA L_17 (a numero programmato)
 

Corso di studio Magistrale _ biennale

 

 

       ARCHITETTURA_RESTAURO LM_4

 

 
 
 

3. GIURISPRUDENZA, SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

 

 
Per l’Area Giurispudenza, Scienze Economiche, Scienze della Formazione Primaria le funzioni didattiche sono assegnate al Dipartimento DIGIES, riconosciuto Dipartimento di eccellenza dal Ministero sulla base della qualità della ricerca scientifica.
 
Presso il Dipartimento sono attivi quattro corsi di studio, è istituita inoltre la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
 
- percorso formativo di Laurea quinquennale in Giurisprudenza è rivolto, oltre che alle professioni legali ed alla magistratura, anche allo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità nella pubblica amministrazione, in enti pubblici e privati, in organizzazioni comunitarie ed internazionali.
 
- Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche mira a fornire le conoscenze di base in campo economico, statistico, giuridico ed economico aziendale che sono necessarie anche a coloro che intendono proseguire gli studi per conseguire una Laurea Magistrale in Economia, sulla base di una solida preparazione secondo gli standard europei e internazionali, allo scopo di esercitare la libera professione o per occupare posizioni dirigenziali nelle aziende e negli Enti pubblici.
 
- Da quest’anno l’offerta formativa si arricchisce con il nuovo Corso di Laurea Magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria finalizzato a conseguire la laurea abilitante all’insegnamento nella scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
In relazione a tale scopo, il percorso formativo contempla l’acquisizione di competenze ad ampio spettro, non solo disciplinari, ma anche psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali. Durante tale percorso studente verrà inoltre messo in condizione di acquisire adeguate abilità necessarie per utilizzare in classe, da docente, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Dal secondo anno del corso, sono previste attività di tirocinio diretto e indiretto.
 
- Presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Economia è istituita inoltre la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
La Scuola ha come obiettivo formativo lo sviluppo dell’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti le professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.
 
 

Corsi di studio Magistrale _ quinquennale

 

 

       GIURISPRUDENZA LMG_01

 

 
 

Corso di studio _ Triennale

 

 

       SCIENZE ECONOMICHE L_33

 

 

Corso di studio Magistrale _ biennale

 

 

       ECONOMIA LM_56

 

 
 

Corsi di studio Magistrale _ quinquennale

 

 

       SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LM 85 bis

 

 
 

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

       GIUDIZIARIO_FORENSE_NOTARILE
 
 

 

 

 

4. INGEGNERIA

 

 
L’AREA INGEGNERIA istituita nel 1982, rappresenta uno dei poli formativi storici dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria che si caratterizza come Ateneo ad alta vocazione tecnico-scientifica.
I due dipartimenti di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali (DICEAM) e Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture dell’ Energia sostenibile (DIIES), in cui viene erogata la didattica dell’area, offrono un percorso formativo capace di produrre professionalità di elevato livello, perfettamente integrate nel lavoro e nella ricerca.
 
Il DICEAM- Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali propone due corsi di laurea triennali in Ingegneria Civile-Ambientale(L-7) e in Ingegneria Industriale (L-9) a cui è possibile accedere ai due corsi di laurea magistrali, rispettivamente in Ingegneria Civile (LM-23) e in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (LM-35).
 
- Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale (L-7) ha lo scopo di formare figure professionali che attraverso un'ampia e significativa conoscenza delle scienze di base sviluppino attraverso l'apprendimento delle discipline ingegneristiche una competenza di carattere generale nel campo delle opere civili (strutturali, geotecniche, idrauliche, delle infrastrutture e sistemi di trasporto) e ambientali (pianificazione progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente e dei relativi impianti/sistemi/strutture).
 
- Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (L-9) si pone come obiettivo specifico quello di formare un ingegnere con un largo spettro di competenze tecnico-scientifiche tipiche dell'ingegneria industriale con particolare riferimento agli ambiti Economico/Gestionale, Elettrico/Energetico e Infrastrutturale/Industriale.
 
- Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) ha lo scopo di formare figure professionali che, pur essendo tutte caratterizzate da una solida preparazione trasversale, possiedono ciascuna un alto grado di specializzazione nel campo delle opere idrauliche e marittime, della progettazione dei sistemi strutturali e delle infrastrutture.
 
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35) ha lo scopo di formare figure professionali ad alta specializzazione nel campo della difesa e della protezione del territorio in grado di progettare e dirigere interventi relativi alla salvaguardia dai fenomeni di dissesto idrogeologico, della tutela dell'ambiente (gestione delle acque reflue e dei rifiuti, bonifica dei siti contaminati), del monitoraggio ambientale e della gestione del territorio, della produzione e gestione sostenibile dell'energia e del risparmio energetico.
 
L’offerta formativa del DIIES– Dipartimento dell’Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture dell’Energia sostenibile propone un corso di Laurea triennale e due corsi di Laurea Magistrale.
 
- Corso di Laurea  Triennale in Ingegneria dell'Informazione ha lo scopo di formare figure professionali dotate di competenze ampie e trasversali nell'area della progettazione ed applicazione di sistemi e tecniche per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione di informazioni sotto forma di grandezze elettriche, sia analogiche che digitali.
     Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mercato del lavoro tecnico nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), specie se di primo impiego, che sempre più spesso richiede grande elasticità e capacità di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari.
 
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si propone di formare una figura professionale con competenze specifiche nell'ambito della progettazione di circuiti elettronici analogici e digitali, dei sistemi a microonde in tutti i loro principali ambiti applicativi, dei sistemi avanzati per la misura di parametri elettrici ed elettronici e nel controllo di processi industriali.
 
Gli obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni consistono nell'acquisizione di competenze e capacità specifiche nell'ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per i sistemi e le reti di telecomunicazione.
 
 
Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali(DICEAM)
 

Corsi di studio _ Triennali

 

 

       INGEGNERIA CIVILE_AMBIENTALE classe di laurea L_07

 

 

       INGEGNERIA INDUSTRIALE classe di laurea L_09

 

 
 

Corsi di studio Magistrali _ biennali

 

 

       INGEGNERIA CIVILE classe di laurea LM_23

 

 

       INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO classe di laurea LM_35

 

 
 
Dipartimento dell’Ingegneria dell’Informazione (DIIES)
 

Corso di studio Triennale

 

       INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE L_08
 
 

Corsi di studio Magistrali biennali

 

       INGEGNERIA ELETTRONICA LM_29
       INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI PER LE TELECOMUNICAZIONI LM_27

 


Videoclip

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

Video UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

Brochure

Recapiti

 

Dott. Domenico Cappellano

Salita Melissari, 89124. Reggio Calabria
+39 0965 1691251
Fax: +39 0965 1691251
Cellulare: 338 7822094
Indirizzo e-mail: d.cappellano@unirc.it  
 
 
Dott.ssa Simona Vitale

Salita Melissari, 89124. Reggio Calabria
+39 0965 1691252Fax: +39 0965 24754
Cellulare: 338 3945070
Indirizzo e-mail: simona.vitale@unirc.it  
 
 
Ufficio Orientamento
Salita Melissari, 89124. Reggio Calabria
+39 0965 1691365
Fax +39 0965 24754

 

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it